mercoledì 23 settembre 2009

Davide Barletti nella troupe di fromzero.tv

Abruzzo, storie dalle tendopoli

Dal 15 settembre su WWW.FROMZERO.TV tutta Italia ed il resto del mondo potranno seguire le storie di chi dalle tendopoli della Croce Rossa Italiana, in Abruzzo, affronta l'emergenza e cerca di ricostruire una nuova normalità. E' la serie web di documentari “FromZero” che per mesi seguirà le vite dei nostri connazionali ed operatori d'emergenza in Abruzzo.
Ogni giorno su
www.fromzero.tv potremo essere al fianco di 12 protagonisti accompagnandoli nelle loro conquiste e fatiche quotidiane, tra sconforto e speranze, compleanni, esami a scuola, problematiche di gestione del campo verso un nuovo inizio. Seguiremo Luigi e Patrizia nel loro giro per la città ancora fantasma per prendersi cura dei gatti abbandonati dopo il terremoto, con Sergio, il cuoco, seguiremo la gestione della grande cucina da campo della Croce Rossa Italiana. Aspetteremo con Rosa ed Antonello la graduatoria per le case del Governo e vivremo la difficoltà di trovare lavoro durante la ricostruzione. Con Nicoletta porteremo tra le tendopoli i libri, con il Bibliobus, l'autobus-biblioteca. Seguiremo gli sforzi di Concetta per ricostruire casa e rimettere in moto la sua piccola azienda. Al fianco del capo-campo della Croce Rossa Italiana Ignazio,vedremo la gestione e le difficoltà nel pianificare lo smantellamento delle tendopoli, diventate l’ unico punto di riferimento per la popolazione ma inadatte all’inverno.
Lontano dal buonismo, attraverso lo sguardo di un team di autori e registi documentaristi
“From Zero” farà un quadro lucido, umano e sfaccettato della realtà della ricostruzione.
La storia di ogni protagonista sarà a puntate, un
mini documentario di 3 minuti girato in alta definizione per immergersi nella realtà del dopo disastro senza i ritmi e i luoghi comuni della cronaca e del reportage. From Zero è realizzato da una squadra di registi documentaristi che vivendo e producendo dalla tendopoli, evitano sia l'informazione mordi e fuggi che quella dettata da esigenze di parte, per raccontare il quotidiano.
La tecnologia della rete verrà utilizzata per condividere e conservare un prezioso
archivio della memoria “on line” in tempo reale. Le case di produzione indipendenti “MOVE productions” e “Pulsemedia” portano per la prima volta in Italia, la “multipiattaforma”: un mix tra serie documentaria e sito internet (seguendo una nuova tendenza nel campo della produzione internazionale). www.fromzero.tv consentirà l’accesso gratuito agli episodi e la possibilità di interagire col sito per creare una web community che accompagni con la propria partecipazione la ricostruzione in Abruzzo.
Autore e produttore della serie è Stefano Strocchi, produttore e documentarista e la sua “Move productions” (Torino), con lui la casa di produzione multimediale “PulseMedia” di Roberto Ruini ed un ricco team di registi e montatori provenienti dal mondo del documentario italiano tra cui Davide Barletti e Giotto Barbieri.Il progetto è patrocinato dalla Croce Rossa Italiana che ospita per i mesi di produzione in tendopoli la squadra, la Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Film Commission Torino Piemonte, Abruzzo Film Commission.

Nessun commento: